giovedì 16 aprile 2009

Sospensione all'olio di ricino per Vauro


Inizio questo blog cogliendo l'occasione della sospensione da Anno Zero del grande vignettista Vauro.

Si sospende Vauro Senesi con il pretesto di aver disegnato una vignetta

gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico
parafrasando una norma del codice penale sulla profanazione materiale dei defunti.

Nonostante il linguaggio colorito del razionale si tratta tuttavia di pura e semplice censura.

La sospensione è stata pretesa più o meno pubblicamente dal partito di governo che si fa chiamare retoricamente popolo delle libertà. Nelle libertà di codesto sottoinsieme maggioritario e fondamentalista del popolo Italiano sembra non esistere spazio per la libertà di espressione garantita in ogni sua forma dalla costituzione.

Nel mio modesto parere credo che sia Anno Zero che Vauro, con il loro impegno nell'approfondire le cause della sciagura, abbiano al contrario dimostrato più pietà per i defunti che gli innumerevoli servizi di sciacallaggio giornalistico andati in onda prima, durante e dopo la trasmissione. Basti pensare l'effimera trafila di dati statistici sull'ascolto propinataci entusiasticamente dal TG1.

Cercando di capire le cause delle morti forse si gettano le fondamenta per la prevenzione di eventuali sciagure
future evitando così che le vittime, che purtroppo ci sono state. non siano morte invano. Ritengo quindi questa passione giornalistica e di denuncia la più alta forma di rispetto e pietà per i defunti.

Inoltre la missione del servizio pubblico dovrebbe essere proprio quella di tutelare la libertà di espressione ed il pluralismo delle idee. Purtroppo in Italia soltanto la televisione pubblica può garantire tale pluralismo visto che il numero di canali televisivi è molto basso e controllati per la maggioranza dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi. Basti pensare che negli gli Stati Uniti un abbonamento di base prevede una trentina di canali che arrivano facilmente a cinquanta per un pugno di dollari in più.

In democrazia il dissenso è importante tanto quanto il consenso. Voltaire ci insegna
Non condivido la tua opinione, ma sono pronto a dare la mia vita perché tu possa esprimerla.
Allo stesso modo il politico americano J. William Fulbright ci dice
We must learn to welcome and not to fear the voices of dissent.
Anno Zero è un programma di successo con un alto indice di ascolti ed introiti pubblicitari. Risulta il programma più visto sul web della RAI. In nessun paese civile si penalizzerebbe un programma che piace. Quelli a cui non piace possono facilmente cambiare canale.

Nessun commento:

Posta un commento