domenica 19 aprile 2009

Il mago e la democrazia



Attenzione che cos'è questa? E' una bacchetta magica che poi presteremo a Berlusconi.
E' bastata questa innocua battuta del mago Silvan per scatenare il panico a Domenica In. La conduttrice terrorizzata ha preso subito le distanze neanche fosse in Cina e rischiasse la fucilazione.

La salute di una democrazia si vede dalle piccole cose. Il terrore che ha generato la battutina la dice lunga sulla facciata bonaria di Silvio costruita ad arte dai media di cui lui ha il massimo controllo.

Silvio Berlusconi è divenuto senza ombra di dubbio il padre padrone incontrastato dell'etere televisivo. La prova inconfutabile la si trova proprio in questa palese paura che regna in tutti gli studi televisivi di scatenare una sua eventuale reazione (tranne alcune eccezioni che sappiamo essere in costante rischio d’epurazione).

Santoro bacchettato, Vauro sospeso, Milena Gabanelli deferita al Comitato Etico Rai per l'ultima puntata di Report, solo per citare alcune delle ultime somministrazioni di olio di ricino.

Alla domanda "siamo in una democrazia?" fatta ad alcuni esponenti del Popolo delle libertà essi hanno risposto retoricamente "se non fossimo in una democrazia programmi come Anno Zero non andrebbero in onda". Allora a cosa sono dovuti i recenti tentativi di epurazione ed il terrore instaurato nell'ambiente televisivo? Dobbiamo forse pensare che stavano mentendo?

In Italia stiamo vivendo una anomalia molto pericolosa. La persona alla guida del paese ha nelle sue mani la più alta concentrazione di potere: potere politico, economico e mediatico. La democrazia per la sua stessa natura (esaltazione della libertà) è estremamente fragile ed ha bisogno di strumenti di controllo efficaci che ne garantiscano la buona salute.
Il prezzo della libertà è l'eterna vigilanza.
Al di là della bontà di intenti di Berlusconi, fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Considerate poi le malattie incurabili dell'Italia quali la collusione con la mafia, la corruzione,il malaffare, e la delegittimazione degli organismi di controllo quali la magistratura, io non mi fido.

3 commenti: